mercoledì 26 agosto 2009

Cominciò...

...tutto nel lontano 1999.

Quell'estate, io looser solitaria, cominciai a frequentare un un gruppo di anime affini.
Per la prima volta sentii di essere in mezzo a gente che mi avrebbe accettato per quel che ero e per la prima volta mi avvicinai ai giochi di ruolo.

Non so, Fra, se ti ho mai ringraziato (per le due cose), lo faccio ora: GRAZIE!

Nonostante fossi prevenuta sui giochi di ruolo (come diceva mia madre: un gruppo di deficienti che gioca con i soldatini), non ebbi alcuna difficoltà a calarmi nei panni del mio primo personaggio: La ladra Gepix (originariamente, al tempo delle elementari, era Gepics, era un maschio e viveva nella foresta).

Quello fu anche l'anno di Sibilla (altra ladra) e dei suoi compari.

Fu quasi subito che iniziai a disegnare Thabil, il mio mondo.
L'idea di fare il master, però, non passava ancora per la testa.

Il regime di MasterFra era piuttosto instabile, e nel giro di qualche anno ci ritrovammo tutti a ricoprirne il ruolo.
Finalmente (nel 2002, credo, quando sarò a casa controllerò meglio) toccò a me.
L'abbozzo di mondo c'era, le regole erano state create da Mikuz e si possono riassumere un po' in "tira un dado da 100 e poi vediamo", io le modificai leggermente in "tira un dado da 100 e poi vediamo, ma prima dimmi quello che stai cercando di fare".

Le cose funzionarono a meraviglia.

Passò circa un anno ( credo) prima che mi decidessi a comprare l'edizione 3.5 di D&D.
Ricordo che prima di cominciare, 30€ per un manuale mi sembravano un'enormità.
Nel giro di un mese avevo già una decina di manuali, e le cose continuavano a peggiorare, sapevo che non sarei mai riuscita a smettere da sola.
E infatti non ho smesso di comprare manuali fino a che non è arrivata la quarta edizione, che non ho comprato.
"un gruppo di deficienti drogati che giocano coi soldatini"

Dovrò dire a mia madre che i soldatini non ci sono (non sempre).

Almeno posso ancora permettermi di guardare con diffidenza i giocatori live :)

11 commenti:

Mikuz-La prima della classe ha detto...

Ok, non sono mai stata brava con le regole, ma in compenso sono la migliore e la peggiore giocatrice di tuuuuutte le campagne!!

Non dileggiamo troppo i giocatori dal vivo, per loro spendere 300 euri in manuali sarebbe risparmiare!!

Ahhh...la spirale della loserness...

Il Master ha detto...

E invece voglio dileggiare i giocatori dal vivo!

Voglio farlo finchè posso, perchè sto seriamente pensando di andare a vedere i giocatori Franco-Giappi al loro prossimo incontro.

E tu sai che si comincia così.

dabo ha detto...

Ambra non farlo!!! Bellissimi i primordi che ci hai riportato...

mikuz ha detto...

Veramente io e Dabo abbiamo visto i gdr dal vivo, e ciò ci ha reso consapevoli che non faceva per noi...

Se mai ti vedremo vestita da samuraia....

Stella ha detto...

Cara, che belli i ricordi che hai rievocato!
Voglio solo ricordarti che, da "memoria storica" del gruppo quale sono, ho diverse fotine che potrebbero interessarti...foto di nostre serate passate svaccati a casa di Pao...risse un pò tutti contro tutti...magari nulla di strettamente attinente ai gdr, ma...tutto fa brodo!

Pytiele ha detto...

Ti rispondo qui riguardo alle disavventure dei miei PG: volevo solo dire che oltre a Pityele, ho perso tutti gli altri miei PG di tutte le mie altre campagne... so che non c'entra con A&A... ma mi gira il belino... ehm... le sfere infuocate...

Il Master ha detto...

Si PYti, capisco il tuo vortice, e spero che non sia proprio l'hard disk la fonte dei tuoi mali...

Comunque più nello specifico, se hai perso la scheda di Pytiele vedrò di riinviartela.

Ho, inoltre, elaborato una scheda su exel, nella quale è sufficiente immettere razza, caratteristiche, classe e livello e lei ti calcola praticamente tutto il resto.
ancora non è completa perchè mancano le liste degli incantesimi e in più ha un errore che non posso cambiare (cioè se aumenti l'INT aumentano anche retroattivamente i punti abilità, ho deciso che visto che non posso cambiare la scheda cambio la regola)
Comunque se vuoi te la mando,
e cerco di completarla almeno per quel che riguarda il druido (cioè roba speciale ogni aumento di livello ecc...).

Non ha molto a che fare col gioco, ma come va la tua casa nuova?

Il Master ha detto...

A Stella:

si, si, si, mandami un po' di foto, se ne hai voglia.

Io praticamente non ne ho e ho voglia di rivermi negli anni del tripudio delle loserness

Grazie

Ambra ha detto...

A Mikuz:

forse tu e Davide siete più forti di me...
io sto già pensando tutta felice a quando potrò rimettere il mio Kimono comprato in giappone. Lo adoro, ma non posso andarci in giro nè al lavoro (specifico che al lavoro mi metto le cose più improponibili) e non posso nemmeno tenerlo in casa.

Sono a rischio.

mikuz ha detto...

Beh se è per indossare il kimono...
(si inizia con una scusa, poi finirai come la paola...)

Anch'io ho delle vecchie foto di un certo prestigio, tipo quelle con il modellino di Kaaz Modan, o come si scrive!!

antonio ha detto...

anch'io voglio entrare ciao amore anto