lunedì 26 ottobre 2009

Regolamento Avventure

Ho cominciato a scrivere le nuove avventure, partendo da Caledonia, come da post precedente.
Mi sono tuttavia imbattuta nel problema di decidere in che modo far avanzare le avventure. Il problema si manifesta nel momento in cui ho pochi giocatori sempre presenti e altri (non so quanti) presenti una volta ogni tanto. A questo proposito apro una parentesi: chiunqhe voglia giocare è il benvenuto, basta che me lo diciate e fare/aggiustare il personaggio.
Dunque dicevo: problema avanzamento avventura.
Ho deciso che (ma se avete suggerimenti sono ben accetti) le giornate di gioco si dividono in 10 Unità di tempo e le nottate in 5 unità, considerando il giorno come dalle 8 a mezzanotte. Trascorse 10 unità per uno qualsiasi dei personaggi presenti nell'avventura, si passa al giorno successivo.
Ecco le azioni e i costi in UT (Unità di Tempo):
  1. Conversazione con passanti, barman e simili = 0.5 UT
  2. Conversazioni con PnG = 2-6 UT
  3. Appuntamenti galanti = 2 UT minimo
  4. Combattimenti = 2 UT
  5. Studio = 1 UT x prova
  6. Ora studio per maghi = 1 UT
  7. Spostamento in città = 0.5-2 UT
  8. 1 Prova = 1 UT

Al punto 8 "prova" indica le prove che richiedono un certo tempo, come un raccogli info, non certo una singola prova di percepire intenzioni. Ancora, è possibile restare svegli per un massimo di 15 unità senza malus, fino a 20 con un -2 a qualunque cosa semplice e -4 a cose complesse, e cosi' con un altro -2 ogni 5 unità, fino a un massimo di 29 UT, in cui si cade addormentati, alla UT 30 si muore.

E' mia intenzione dividere il gioco in avventure e chiacchiere. Voglio dire i PnG saranno nel mondo e sarà possibile parlargli praticamente in qualunque momento, come conversazioni fuori dallo spazio e dal tempo. Sarà sufficiente andare nei commenti del post che introduce il personaggio. In queste conversazioni si potranno chiedere informazioni, ma solo cose di carattere più generale. Al momento é possibile discutere soltanto con Her Doktor e Inga (per praticità Png minori sono rintracciabili nei post di Png maggiori, se volete parlare con le cameriere di Remko andrete ovviamente nel post di Remko, se poi una di queste diventasse significativa per qualche motivo, si guadagnerebbe un suo post). Durante le avventure aggiungero' dei post espressamente per parlare con i Png che chiaramente sono dentro l'avventura e uno in cui potrete scrivere cose in più, da li' potrete far entrare in gioco altri Png. Mi sembra che la cosa possa funzionare, ovviamente verificheremo e aggiusteremo giocando.

6 commenti:

dabo ha detto...

Ciao Ambra,
rispondo a questo post e a quello precedente (proposte).
Un pochettino mi dispiace perdere la "continuity"... sai che ci tengo alle cose fatte bene, altresì, come la brava Mikuz dice: ho voglia di giocare quindi mi va bene tutto!!!
Ottima l'idea delle UT, anche se potrà essere più chiara giocando.
2 UT per gli incontri galanti è decisamente poco.
Una perplessità ce l'ho: Se si fa tutto tramite pubblicazione di un post e di commenti allo stesso mi mancherebbe come gestire un ipotetico dialogo (o azione) che voglio mantenere segreta.
A tal proposito potrebbe venire utile fare come ho fatto per Pityele, cioè una mail personalizzata o addirittura un Blog. Se tu sei d'accordo (e lo sono anche gli altri giocatori) Mi posso occupare di fare entrambe le cose per tutti (quantomeno una mail non ci vuole niente). Beh ovviamente le missive fra giocatori vanno inoltrate anche a te in quanto divina master...

Il Master ha detto...

Non ho ben capito il bisogno di una mail personalizzata per le conversazioni segrete, credo che bastino le mail che già abbiamo, cioé non che sia contraria ma ho già due caselle e-mail (una libero e quella del lavoro) e non so se una terza sarebbe pratica. Comunque forse ho capito male quel che volevi dire. Anche il blog, non é mica segreto...comunque penso che le conversazioni fuoiri avventura con Pyt le faremo sicuramente sul tuo blog, e magari anche le conversazioni più giocoruolose in cui c'é il tuo PG.
D'accordissimo sul fatto che le conversazioni segrete tra pg devono essere a conoscenza del master.
Per quel che riguarda la continuità temporale e le cose fatte bene: sono d'accordo con te, ma non posso fare le cose bene senza immettere tutta l'ambientazione e in questo modo finiremmo per non giocare mai più.
Ma pensavo che forse prima o poi potremmo giocare la parte mancante.
Ancora 2UT per un incontro galante sono il minimo, e ho considerato un appuntamento, sveltina e ciao. Ovviamente se cerchi qualcosa di più, aumenyano le UT.

Per concludere sono contenta che tu abbia voglia di giocare, ho finito di scrivere la prima avventura, la pubblichero' al più presto. Intanto vorrei chiederti un favore: potresti pubblicare la tua scheda sul tuo blog. Io tra oggi e domani pensero' a quella di Araya, cioé faro' un post in cui la presento e nei commenti mettero' le statistiche. Questo é quel che faro' in futuro anche per i Png che hanno una scheda.
Una volta che avremo le schede ben visibili potremo cominciare.

Ancora una cosa, qual é la tua situazione Internet?
Vorrei sapere più o meno (indicativamente) ogni quanto riesci ad accedervi.

dabo ha detto...

Dunque, provo a risponderti per gradi:
-si è vero bastano già le nostre mail originali per questo tipo di conversazioni, però fare la mail di pityele (pityele@libero.it) mi ha permesso di fare anche il suo blog e per mio ordine mentale preferisco. Solo mi sembrava carino proporlo a tutti e mi prenderei l'impegno di fare io tutte le registrazioni del caso (che mi sembrava il giusto limite di Mikuz).
-Sulla continuity... non c'è problema... davvero, basta giocare :-)
-Posterò al più presto la scheda di Pityele.
-Al momento la mia situazione internet è complessa. Quando riesco a fare un salto da mia madre (almeno 2-3vv a settimana) mi collego; a casa mia ho una chiavetta internet un po' dispendiosa e talvolta rubo un po' di connessione nell'etere ma ciò mi fa essere un po' discontinuo.

Il Master ha detto...

Beh 2 o 3 volte a settimana va benissimo, te l'ho chiesto per avere un'idea della velocità con cui puo' procedere il gioco, tutto qui.

Per le e-mail, per me perfetto inoltrero' le mie missive alle mail dei personaggi (cosa che tra l'altro mi piace un sacco), io pero' non ne faro' una in più per motivi di praticità. A te scrivero' dove preferisci, sul blog o sulla mail di Pit. Tra l'altro mi viene in mente che il tuo blog potrebbe essere la sede perfetta per delle mini avventure fuori che riguardano solo Pit, magari la sua infanzia o qualche quest individuale (se la cosa ti dice). Lo stesso ovviamente per gli altri giocatori se lo vorranno.

dabo ha detto...

Mi dice... mi dice...
lascerei le mail solo per le comunicazioni strettamente segrete.

Mikuz/Araya ha detto...

Ho dato un'occhiata veloce, domani leggo meglio e commento come si deve!!

Evviva, back to Caledonia!!

Mi spiace solo per Waik...il mio ammore zoppo!!